F-GAS è un corso rivolto a professionisti installatori per il rilascio della Certificazione Frigoristi (il cosiddetto patentino) per avere l’abilitazione ad effettuare interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
La certificazione F-GAS è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.
Il corso si è svolto presso gli spazi Ciicai Soc. Coop. a partire da aprile 2013 e si è concluso il 4 luglio scorso con una giornata di esame superato brillantemente dal 100% dei partecipanti. Gli 80 professionisti che sono stati presenti durante le giornate di formazione hanno rappresentanto le aziende più influenti e di spicco del settore.
Ciicai, dopo il successo riscontrato, ha deciso di proporre periodicamente - ai soci e ai clienti interessati - corsi di aggiornamento tecnico per preparare le aziende ai nuovi e costanti bisogni che il mercato richiede.
L'obiettivo è quello di creare un'area "corsi di formazione" al fine di fornire un servizio di assistenza mirata, affinchè si riesca a creare un saldo rapporto di fidelizzazione fra il consorzio e i suoi clienti.
Per saperne di più consigliamo di consultare il sito del Ministero dell'Ambiente alla sezione Gas Fluorurati - Registro Nazionale.
Puoi inoltre documentarti ulteriormente scaricando il pdf riguardante il Registro Telematico F-Gas.