Nuovo Decreto F-GAS

 
 

Si informa che dal 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il Nuovo Decreto F-GAS (DPR. n. 146/2018), il quale abroga dunque il precedente decreto (DPR 43/2012).

La novità più rilevante è l'istituzione di un nuovo Registro Telematico Nazionale che fungerà come banca dati sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio. In questo Registro dovranno essere inserite tutte le vendite di F-Gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse. 
Il Nuovo Registro consentirà un tracciamento dei gas, degli apparecchi raccogliendo dati dalle imprese su i gas fluorurati a effetto serra immessi sul mercato e utilizzati e fornirà informazioni sulle installazioni, le manutenzioni e lo smantellamento degli impianti contenenti F-Gas. 

Non solo le imprese, ma anche i rivenditori dovranno inserire tutti i dati relativi alle vendite effettuate: dovranno comunicare i numeri dei certificati dell'impresa acquirente o delle persone fisiche, la quantità e la tipologia di gas venduto. Nel caso di vendita di un'apparecchiatura non ermeticamente sigillata, dovranno inserire nel nuovo Registro Telematico la tipologia di apparecchiatura e l'anagrafica dell'acquirente con la dichiarazione di quest'ultimo recante l'impegno a far effettuare l'installazione da un'impresa certificata. 
Il venditore deve comunicare tutti i dati all'atto della vendita.

Dal 24 settembre 2019, l'installatore o manutentore sarà obbligato entro 30 giorni dall'installazione a trasmettere per via telematica al Nuovo Registro tutte le informazioni inerenti operatore, installazione, apparecchiature e gas in essa contenuto. 

Il Nuovo Decreto F-GAS abroga inoltre la dichiarazione ad ISPRA 2019 (relativa all'anno 2018).